Miele di Rododendro

CARATTERISTICHEquando puro, si presenta di colore chiarissimo da incolore a giallo paglierino, quando liquido, da bianco a beige cristallizzato. Si caratterizza per il profumo molto delicato e un aroma molto leggero, fresco e fruttato. La mancanza di aroma e di profumo di questo miele non deve, però, trarre in inganno: si tratta di uno dei mieli più pregiati per origine e delicatezza. Quasi sempre è unito ad altre fioriture molto aromatiche, come il lampone od il timo, che diventano determinanti nella caratterizzazione dell’aroma. Ha una bellissima struttura a cristalli fini, massa cremosa e spalmabile, sapore dolce e delicato, mai stucchevole.

PRODUZIONE: sulle alture sopra di Montoso, con accurate tecniche di nomadismo che permettono di posizionare le api in questo areale incantevole ma impervio. Si tratta di una produzione che ha costi elevati e che non è costante. Data la rarità del prodotto e le caratteristiche organolettiche uniche, è uno dei tre mieli italiani ad essere Presidio di Slow Food.

USI: un tempo questo era il miele più utilizzato contro la tosse ed il raffreddore, sciolto insieme a latte caldo e con erbe. Oggi gli sono riconosciute proprietà ricostituenti, effetti benefici contro l’artrite e calmante dei centri nervosi.

DISPONIBILITA’: prodotto raro, data l’estrema variabilità di produzione tra un anno e l’altro. 

FacebookYouTubePinterestTelegram